Qui trovi alcune definizioni relative ai termini ed ai comportamenti più diffusi sul web.
Una panoramica che può essere utile per costruire meglio le proprie idee su ciò che succede sul web.
Al momento trovi {{ cost }} termini.
Amplia anche tu questo dizionario, inviando un termine da QUI.
La derisione del corpo, è l'atto di deridere una persona per il suo aspetto fisico; quasi qualsiasi caratteristica fisica può essere presa di mira: l'adiposità, l'altezza ,la cura della peluria corporea, l'acconciatura, odore, la muscolatura, o anche malattie e disturbi considerati antiestetici. Nel body shaming il carattere fisico viene colpito perché considerato non aderente ai canoni estetici della cultura in cui la vittima vive: non ha importanza che sia effettivamente dannoso per la salute.
Accordo, voluto o provocato, attraverso il quale molti utenti si uniscono per insultare, commentare negativamente o segnalare un contenuto senza aver cura di controllarne le motivazioni. Spesso instaurato da soggetti che hanno un forte seguito. Vedi anche "Love Bombing"
Boomer è un termine riferito alle persone adulte: in particolare ad una specifica generazione, lontana dalle consuetudini contemporanee. Tra gli anni 40 e 60,nascono i figli del "Boom" economico, dal quale devira il termine. Una nota va fatta alla frase "Ok Boomer" che racchiude la risposta alle paternali.
Indica un contenuto web la cui principale funzione è di attirare il maggior numero possibile d'internauti, per generare rendite o traffico o interazioni. Alcune tecniche prevedono titoli accattivanti ma non veritieri e di carattere ambiguo.
parola inglese traducibile con “strisciare”, ma viene usata anche come sinonimo di “sentirsi in imbarazzo per…”, infatti tendiamo a provare noi stessi vergogna per gli altri e l’istinto di renderci meno visibili, appunto "strisciando". Quindi tutte le situazioni che provocano imbarazzo generano il cosiddetto cringe. Fenomeno interessante a riguardo è quello di provocare di proposito questa sensazione, utilizzando un atteggiamento imbarazzante o condividendo video di simili situazioni.
Contenuto multimediale che presenta audio e/o video contraffatti artificialmente in maniera digtale. Questi contenuti rappresentano la nuova frontiera delle fake news e delle manipolazioni online grazie anche allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Una camera dell’eco (“echo chamber” in inglese) è un fenomeno che fa riferimento a una situazione nella quale una persona riceve una serie di informazioni o idee che rafforzano il proprio punto di vista, senza avere accesso ad altre risorse che potrebbero fargli avere una visione più critica della situazione. E’ un fenomeno particolarmente diffuso in relazione ai social media.
Atto online di pubblicare insulti, spesso intrecciati con parolacce o altri linguaggi offensivi sui siti di social network. Questo termine non deve essere confuso con il termine trolling , che è l'atto di qualcuno che va online, o di persona, e causa discordia. Flaming è emerso dall'anonimato che i forum su Internet forniscono agli utenti la copertura per agire in modo più aggressivo.
Termine inglese originariamente utilizzato per descrivere persone eccentriche; nell'uso corrente, la parola connota tipicamente un esperto o un appassionato o un ossessionato da un hobby o una ricerca intellettuale, nato con un significato dispregiativo riferibile ad un individuo percepito come eccessivamente intellettuale, fuori moda o noioso, ma successivamente il termine è stato rivalutato andando a delineare un movimento culturale.
Letteralmente "Esca dell'Odio". Odiare intenzionalmente qualcosa o qualcuno per generare entrate pubblicitarie online, o avere un ritorno dal punto di vista della visibilità online.
Sostantivo che deriva dall'inglese to hate, odiare. È spesso utilizzato nel gergo di Internet per indicare coloro che esternano e diffondono odio nei confronti di altri individui per mezzo delle reti sociali.
Una delle tecniche di manipolazione praticate dalle sette religiose per assicurarsi il controllo dell’adepto. Come avvertono gli psicologi, il love bombing fa leva sulle fragilità e chiunque può esserne vittima. Ma è possibile riconoscerlo e, soprattutto, difendersi da questa “trappola emotiva”. Vedi anche "Bombing"
corrente pseudostorica e pseudoscientifica del revisionismo consistente in atteggiamenti storico-politici che, utilizzando a fini ideologici modalità di negazione di fenomeni storici accertati, nega contro ogni evidenza il fatto storico stesso. Spesso i negazionisti non accettano tale etichetta e accusano la storiografia che essi stessi negano: così ad esempio chi nega l'Olocausto cerca di essere accreditato come revisionista. In alcuni paesi sono considerati reati alcuni tipi di negazionismo.
Un nerd è una definizione per persone spesso viste come perdenti, falliti. Spesso esperti in maniera inverosimile di alcuni determinati argomenti. In genere è utilizzato come insulto ma ha anche un accezione puramente descrittiva.
-pornovendetta-. Condivisione di immagini o video intimi tramite Internet senza il consenso del protagonista. In alcuni casi, le immagini sono state immortalate da un partner intimo con consenso della vittima, in altri senza. Anche descritta come una forma di violenza, abuso psicologico, o abuso sessuale. Solitamente ha lo scopo di umiliare la persona coinvolta per ritorsione o vendetta. Per questo motivo, le immagini sono spesso accompagnate da sufficienti informazioni per identificarla.
Usato spesso in forme gergali prevalentemente giovanili per esprimere concetti come: provocare, far arrabbiare, offendere. Traducibile con: prendersela a male, uscire fuori di testa. Deriva dal nome di un dispositivo, un convertitore tensione-frequenza che "attiva innesca".
Chiunque agisca in una comunità virtuale al solo scopo di insultare, creare litigi, portare fuori dal tema della discussione e far arrabbiare gli altri utenti. Deriva dall'omonima creatura mitologica dall'indole malvagia. In un altra accezione può anche significare prendere in giro in maniera fastidiosa e tediosa.
L'azione attraverso la quale un utente, detto appunto Troll, infastidisce in vari modi un altro utente o un gruppo. Può riferirsi anche ad un modo di scherzare.
Abbreviazione di vibrazione, è una reazione emotiva all'aura che si sente appartenere a una persona, un luogo o una cosa. Utilizzato perdescrivere sensazioni trasmesse da persone come rilassatezza, stato di pace : Chill. Quando lo stato di benessere porta ad essere trasportati dalla vita in modo piacevole.